domenica 24 settembre 2017 - Aggiornato alle 11:23

Cultura & Spettacolo

Slow food, legalità protagonista del Lab al prossimo Mercato della terra

Da Piano di Sorrento diretta streaming per Radio Siani, la radio della legalità, a partire dalle ore 9 con lo squillo di tromba di apertura stand

di f.p.

Domenica 8 gennaio 2017 riprende il ciclo degli appuntamenti mensili con il Mercato della terra organizzato da Slow Food. Più di cinquanta fra piccole e piccolissime aziende agricole e di trasformazione, dalla penisola sorrentina e da tutta la Campania, si incontrano ormai stabilmente da più di due anni nel mercato ortofrutticolo centrale, con l’aiuto dei volontari della Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri e con il patrocinio della Città di Piano di Sorrento.
Un insieme di relazioni e di legami - nati lentamente intorno al piacere del cibo – che diffonde costantemente il messaggio politico di Slow Food : la sovranità alimentare deve ritornare nelle mani di chi alleva la terra.
Questo in breve il programma del primo incontro del 2017 :
-       ore 9:00 il consueto squillo di tromba di apertura delle vendite, preceduto dalla benedizione del mercato a cura del parroco Don Antonino Di Maio;
-       ore 11:00, nell’angolo Slow Food Educa, spazio al Laboratorio della legalità - dibattito con i produttori di NCO, Nuova Cooperazione Organizzata.
Giuliano Ciano, presidente del consorzio NCO, illustrerà la nascita e l’iniziativa ‘Facciamo un pacco alla camorra’.

«Promuoviamo il territorio, valorizzando e rafforzando le esperienze che, oltre a produrre beni e servizi in ambito agro-alimentare, utilizzano beni confiscati alla camorra, svolgendo un'attività sociale, attraverso l'inserimento lavorativo in azienda o il recupero terapeutico di soggetti socialmente deboli e svantaggiati» è quanto sostiene Giuliano Ciano in merito all’iniziativa di domenica prossima. A seguire il presidente della condotta Slow Food Costiera, Mauro Avino, che afferma «siamo felici che NCO abbia accolto il nostro invito. Il valore della legalità nelle filiere alimentari è fondante, è quello che garantisce e tutela il lavoro degli uomini, la salute dei consumatori e l’integrità dell’ambiente».
La diretta streaming della giornata sarà operativa dalla piattaforma web Radio Siani, al link
http://www.radiosiani.com/component/k2/item/12086-piano-di-sorrento-8-gennaio-ritorna-il-mercato-della-terra.html 


giovedì 5 gennaio 2017 - 18:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 




Sponsor
 
penisolachannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO